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Servizio offerto

Il Complesso del Santa Chiara offre una serie di servizi integrati, altamente professionali, per assistere in modo appropriato l’ospite.

All’interno dei servizi residenziali, tramite l’elaborazione di uno specifico Progetto Assistenziale Individuale (PAI) viene predisposta una risposta puntuale e personalizzata ai bisogni della persona.

Vengono garantite:

  • Assistenza Medica, con medici di medicina generale che accedono alla struttura in convenzione con l’AUSL

  • Assistenza Medica Specialistica, grazie a particolari percorsi preferenziali assicurati dalla Azienda USL per garantire l’assistenza specialistica programmata

  • Assistenza Infermieristica, garantita 12 ore, 7 giorni su 7

  • Assistenza Farmaceutica, tramite la farmacia dell’Azienza USL

  • Programma Riabilitativo

Inoltre sono quotidianamente previste le seguenti risposte ai bisogni primari e secondari della persona:

BISOGNI PRIMARI

  • Aiuto nelle cure igieniche e vestizione all’alzata

  • Aiuto nell’assunzione dei pasti

  • Aiuto nella deambulazione

  • Aiuto nelle cure igieniche e vestizione alla messa a letto

  • Pulizia e disinfestazione delle protesi (dentarie e acustiche)

BISOGNI SECONDARI

  • Socializzazione

  • Sviluppo della comunicazione e delle relazioni interpersonali

  • Rifacimento letto

  • Pulizia unità abitativa

La CRA Malacarne garantisce anche i seguenti servizi di supporto:

  • Pulizia degli ambienti

  • Servizi di lavanderia

  • Servizio di parrucchiera

  • Servizio attività di culto

  • Servizio ristorazione 

Modalità di accesso

Il ricovero in struttura può avvenire in regime di “convenzione” e in regime privatistico. Per entrambe le tipologie vengono seguiti specifici criteri di inserimento in una lista d’attesa


Per i posti in convenzione:
Occorre rivolgersi direttamente al servizio pubblico della AUSL di Ferrara (Servizio anziani). A tale servizio infatti compete la gestione della lista d’attesa, è il servizio che comunica alla struttura data e il nominativo della persona in ingresso.

Per i posti non in convenzione:

L’accesso alla struttura è subordinato alla disponibilità di posti letto. La lista di attesa viene costruita sulla base della data di presentazione della domanda.


Procedure per l’inserimento:

  • L’accesso alla struttura è subordinata alla disponibilità di posto letto.

  • L’ammissione dell’ospite nella struttura è di norma preceduta da un colloquio di pre-ingresso con la Coordinatrice che si rende disponibile a far visitare i locali e a fornire informazioni utili sulle prestazioni generali fornite, con la collaborazione con l’equipe di coordinamento (Carta dei Servizi).

  • Raccolta informazioni e dati relativi lo stato psico–fisico dell’ospite e alle sue abitudini e trasferimento dati ed informazioni sulla cartella Socio - sanitaria dell’ospite per la compilazione del PAI provvisorio.

Il personale sanitario e assistenziale è qualificato ed esperto: si compone di medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, animatrice e psicologa a disposizione degli ospiti e dei familiari, nonché del personale dipendente della struttura.

Equipe

Coordinatrice di struttura

Responsabile Medico

Staff medico

Coordinatore Infermieristico e Responsabile Attività Sanitarie (RAS)

Responsabili Attività Assistenziali (RAA)

Altri Professionisti operanti in Struttura:
Infermieri
Fisioterapisti
OSS
Animatori
Psicologo
Podologoo
Supervisore tecnico e counselor

La struttura garantisce l’aggiornamento costante e la formazione continua del personale sanitario, assistenziale e amministrativo.

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